Presentazione del progetto: “Dal piacere di fare al piacere di pensare” – sc. Inf. Aspio

1
 
 
archiviato-timbro

Questo articolo è stato pubblicato in data 23 Dicembre 2014.

È trascorso più di , le informazioni potrebbero non essere più valide.

VI INVITIAMO A CONSULTARE LE NEWS PIU' AGGIORNATE.

In merito al progetto
“Dal piacere di fare al piacere di pensare”
che coinvolge da quindici anni i bambini della Scuola dell’Infanzia “Aspio” quest’anno ho pensato di “illustrarlo” ai genitori in modo “partecipato”.
Così il 18 novembre scorso alle ore 21,30 li ho invitati nella palestra della Scuola Secondaria di primo grado di Montesicuro dove svolgo –con i loro bambini – la Pratica Psicomotoria secondo le indicazioni di Bernard Aucouturier.

Ho spiegato loro che:

1

  • i bambini possono agire liberamente perché immessi in uno spazio “pensato” per loro creato ed organizzato – di volta in volta – con i vari materiali (morbidi e duri) per dar loro possibilità e alternative di gioco dinamico
  • agire e muoversi nello spazio con il proprio corpo genera piacere ed il piacere è un fattore rassicurante
  • la rassicurazione permette di allentare e superare stati di paura, forti sensazioni, intense e mozioni agevolando così il benessere psico/fisico

li ho poi invitati a mandare in pezzi tutto il muro

3
…e tanto è stato il piacere che lo hanno rifatto e mandato in pezzi… per ben tre volte!

 

Muovendosi nello spazio li ho invitati ad interagire con i materiali, e con gli “altri”.

2

E’ bello vedere il sorriso dei genitori quando ritornano bambini!

Questa piccola esperienza è stata molto partecipata e gradimento alle stelle!4

 

 

 

Un grazie di cuore ai genitori della Scuola dell’Infanzia Aspio.
Sono sempre fantastici e collaborativ.

 

Floriana

 

————————————–

TESTIMONIANZE

Grazie alla forte dedizione e amore per questa disciplina della maestra Floriana abbiamo avuto – anche noi genitori – il piacere di poter immergerci per circa due ore nel mondo dei bambini… Grazie a questa esperienza, oltre ad aver visionato gli spazi ed i materiali che usano i nostri bambini in queste sedute, abbiamo potuto capire come mai è così piacevole per loro parteciparvi.
Ritornare per due ore bambini, correre, saltare sui tappetoni, girare ad occhi chiusi, ridere, rielaborare verbalmente e sulla carta le nostre esperienze vissute in quei momenti… dove tutto sembrava fluire via in mano alla casualità ed invece era tutto sotto le attente indicazioni di Floriana…dove tutto seguiva il particolare scopo che si esprime nelle parole più vere e ben indicate da questa pratica:” Dal piacere di fare al piacere di pensare!!”
Laura

Vecchio mulino intendo tutto l’insieme delle attività. E lì c’è la casa di mia nonna, dove vivono i miei genitori e fortunatamente ancora, dopo più di mezzo secolo, la bisnonna di mio figlio. Davanti casa, attraversando due strade, si trova l’asilo, dove accompagno mio figlio. E’ una bella emozione ritornare ogni mattina, per qualche minuto, fra le mura della mia infanzia. Libertà di stare lì, è stata come l’esperienza di stasera fra le aule di Montesicuro, dove ho frequentato le Scuole Medie Inferiori.

Pensavo di andare in palestra per vedere i luoghi e i materiali usati dai nostri bambini ed invece ho partecipato ad una vera seduta di psicomotricità.
Dopo un’iniziale diffidenza e rigidità, ho iniziato a lasciarmi andare e fidarmi della situazione, anche se per un momento ho provato anche una situazione di inadeguatezza…e pensare che è stato solo un assaggio della pratica psicomotoria!!
Penso che dobbiamo ringraziare Floriana per l’impegno e la passione che mette con i nostri bambini, perché il piacere che provano nello svolgere queste sedute li aiuterà sicuramente a scaricare le loro tensioni e a superare la paura.
Ilaria

Grazie alla maestra “Flo” martedì 18 novembre abbiamo trascorso una spensierata serata in palestra.
Rivivere le emozioni di quando ero bambina, capire quello che prova Gabriel in quest’ora di psicomotricità e creare un rapporto di complicità con gli altri genitori è stata un bellissima esperienza.
Sicuramente da ripetere.

E’ stato bello scoprire quello che vive mia figlia quando viene alla lezione di psicomotricità. Adesso capisco perché è così contenta di farlo e tutto l’entusiasmo che ci mette e che porta poi anche a casa quando la lezione è finita. Mi piacerebbe ritornare bambina per rivivere questo momento con la gioia di vivere e la spensieratezza che ci mette lei.

Sono arrivata da Barcellona un mese fa e l’esperienza di questa sera, non l’ho mai vissuta. Mi piace stare qui riuniti a trascorrere buoni momenti. Sono felice di conoscere un luogo dove mio figlio svolge un’importante attività per la sua crescita. Cristobal mi parla della sue esperienze e ora, sarà una in più che condivideremo.
Ringrazio Floriana per il regalo che ci ha fatto.

E’ stata molto bella l’esperienza alla palestra di Montesicuro dove i nostri figli praticano l’attività psicomotoria.
Ho sempre pensato che sarebbe stato bello un giorno nascondersi dietro una finestra e guardare quello che fanno durante le ore di scuola; è stato un pò come essere lì con loro. E’ stato importante per capire il senso delle attività che svolgono. Grazie maestra Flo!!

Ho studiato psicomotricità e ritengo che questa sia un’opportunità grande di accompagnamento nel percorso di crescita dei nostri figli.
Spero che questa cultura educativa possa estendersi a macchia d’olio in quante più scuole possibili. Ringrazio la maestra Floriana per la sua apertura e perché tale apertura (curiosità, passione, professionalità)ha portato questo in Ancona.
Ho trovato l’esperienza importante perché penso che la conoscenza di questa possibilità educativa dipende dall’informazione che se ne ha. Grazie dunque a chi ha ideato l’incontro spendendosi per la sua realizzazione. Dentro la sala dove abbiamo avuto l’incontro psicomotorio, la stessa sala dove vengono accolti i nostri figli, mi è sembrato ci fosse il sole, eppure fuori…era notte!
I miei piedi, le mie mani, la mia testa da gelati che erano hanno acquistato il calore della distensione!
Mi sono sentita felice.
Carolina

Sono partita da casa che proprio non avevo voglia, ma mi son detta…andiamo.
Mi sono ritrovata in questo posto tanto amato da mio figlio, le mamme, alcuni papà. Persone che non avevo mai visto; poi inizia un “gioco”, io con un’altra mamma, neanche so il suo nome, ma sembra che la conosca da una vita, addirittura scopro che abbiamo lo stesso residence. Qui tutto è colorato, c’è allegria, serenità, stranamente COMPLICITA’. Se non fossi venuta mi sarei persa qualcosa di veramente bello, e proprio adesso mentre scrivo penso al mio piccolo Federico, ed anche se lui non c’è, mi sento di aver condiviso con lui un’altra meravigliosa avventura
Grazie Flo!

Ringrazio Floriana per aver avuto la possibilità di conoscere l’esperienza che vive mia figlia ogni settimana. Mi ha colpito il bisogno di noi adulti di liberarci e lasciarsi andare guardandoci per un attimo dentro, dimenticando questa vita così frenetica e caotica.
Paola

Esperienza strana, particolare ma soprattutto positiva. E’ stato un incentivo ad intraprendere i rapporti con gli altri, con il proprio corpo e con la mente, attività che spesso non abbiamo il tempo di fare nel quotidiano.
Siamo passati da un inizio un po’ “freddino” in cui tutti ci guardavamo negli occhi con dei “perfetti sconosciuti” in attesa di sapere che cosa ci attendeva, ad una parte finale completamente opposta, con un ambiente sereno ed un’atmosfera rilassata in cui sono nate perfino delle nuove conoscenze.

Gilda e Matteo

Bellissima esperienza quella vissuta la serata del 18 novembre nella palestra della Scuola Media di Montesicuro. Il modo migliore per conoscere e capire i propri figli è sicuramente quello di vivere le loro stesse esperienze. Provare la pratica psicomotoria sulla propria pelle è stata senza dubbio formativo.
Monica

Con l’incontro in palestra abbiamo compreso che la psicomotricità è importante per la crescita del bambino, è un’attività basilare sia a livello fisico che a livello mentale. I piccoli giocano e si divertono ma parallelamente scoprono nuove emozioni e delle nuove regole. Ringraziamo la maestra Floriana per l’amore che mette in questa disciplina.
Giada e Luca

La dimostrazione del 18 novembre è stata un’esperienza molto emozionante e divertente sia per l’attività svolta da noi adulti che per il lavoro che la maestra Flo sta svolgendo con i nostri ragazzi. Questa occasione ci ha permesso di poter apprezzare appieno un programma che non è solo attività fisica, come anch’io ho continuato a pensare per diverso tempo, ma anche e soprattutto un percorso di crescita psicologica.
Stefania

Alla proposta della maestra Flo di fare anche noi l’esperienza di andare in palestra per la lezione di “ginnastica” ah ah psicomotricità ho accettato con tanto entusiasmo, tanta curiosità…arrivati allo spogliatoio, la maestraci ha invitato si a guardare ma con gli occhi di un bambino e ho immaginato le emozioni che questi nostri amori possano provare della lezione svolta. La cosa che mi è rimasta impressa è stata come un gioco che al momento poteva sembrare anche banale , nel momento che subito dopo ci siamo seduti per scambiare sensazioni si è rivelato esemplare per capire cosa si prova nell’essere costretti a “essere condotti” o a “condurre”. In conclusione ora ho capito che la lezione di psicomotricità non è ginnastica bensì una lezione di motricità con effetti notevoli sulla psiche umana infantile…Grazie Flo!
Selena

print