PROGETTO SCACCHI scuola Infanzia “Manzotti”

by Patrizio Paolassini | 13 Febbraio 2015 09:07

 
 
archiviato-timbro

Questo articolo è stato pubblicato in data 13 Febbraio 2015.

È trascorso più di , le informazioni potrebbero non essere più valide.

VI INVITIAMO A CONSULTARE LE NEWS PIU' AGGIORNATE.

C’ERA UNA VOLTA UN RE

Gli scacchi sono un gioco, un linguaggio universale e uno sport che tutti possono praticare divertendosi.
Il progetto è in linea con le “ Indicazioni per il curricolo della Scuola dell’Infanzia e del primo ciclo d’istruzione” a.s. 2012 del MIUR e con la Dichiarazione 005/2011 “ Progetto scacchi a scuola” approvata dal Parlamento dell’Unione Europea nel marzo 2012.

Il gioco degli scacchi per i bambini di 4 e 5 anni è pensato come un contesto ludico in cui l’obiettivo ultimo non è giocare a scacchi ma introdurre nuovi concetti di tipo numerico, spaziale e temporale e implementare le capacità di movimento, narrative e grafico-pittoriche.
Nel magico mondo degli scacchi si passeggia sulla scacchiera ,si incontrano i personaggi (i pezzi del gioco…re, regina, alfiere, cavallo ecc..), si impara a muoversi come loro, si indossano i simboli per assomigliare a loro, si formano disposizioni regolari e si cantano con loro canzoncine e filastrocche (almeno una per ogni tipo di movimento di cui i personaggi sono capaci).
Sperimenteremo il senso dello spazio geometrico e delle possibilità di movimento che esso offre anche in relazione alla presenza degli altri; poi il senso del tempo, il ritmo che scandisce le azioni, il rispetto del turno, il lento cammino del pedone o il rapido passaggio dell’alfiere, e infine il senso dell’energia che nasce dalla collaborazione, personaggi che si aiutano a vicenda ,come le due torri, oppure che agiscono insieme, come tanti pedoni affiancati pronti a marciare in avanti sostenendosi l’un l’altro.

FASI DEL PERCORSO

PRIMA FASE

SECONDA FASE

OBIETTIVI

Unità didattica n.1: Lo spazio usato

Unità didattica n.2: Lo spazio rappresentato

Unità didattica n.3: I personaggi

Unità didattica n.4: gioco

Posizionamento dei pezzi..

1-progetto_Scacchi-Manzotti[1]
Inizia la partita…

2-progetto_Scacchi-Manzotti[2]
Mangio il pedone…

3-progetto_Scacchi-Manzotti[3]

Tutti i giochi e le attività proposte sulla scacchiera gigante consolidano la sicurezza di sé e permettono ai bambini di testare, attraverso l’esperienza sensoriale e percettiva, le potenzialità e i limiti della propria fisicità , i rischi dei movimenti incontrollati, le diverse sensazioni date dal variare delle posture, il piacere del coordinare le attività con quelle degli altri in modo armonico e divertente.
I bambini sono protagonisti e resi consapevoli delle proprie competenze attraverso il gioco e l’uso della propria intelligenza attiva.

print
Download as PDF
Endnotes:
  1. [Image]: https://www.pinocchio-montesicuro.it/wordpress/wp-content/uploads/media/didattica/biblioteca%20progetti/1-progetto_Scacchi-Manzotti.jpg
  2. [Image]: https://www.pinocchio-montesicuro.it/wordpress/wp-content/uploads/media/didattica/biblioteca%20progetti/2-progetto_Scacchi-Manzotti.jpg
  3. [Image]: https://www.pinocchio-montesicuro.it/wordpress/wp-content/uploads/media/didattica/biblioteca%20progetti/3-progetto_Scacchi-Manzotti.jpg

Source URL: https://www.pinocchio-montesicuro.it/wordpress/?p=5597