Progetto Felicità – Scuola primaria “Socciarelli”

progetto felicita
 
 
archiviato-timbro

Questo articolo è stato pubblicato in data 26 Maggio 2015.

È trascorso più di , le informazioni potrebbero non essere più valide.

VI INVITIAMO A CONSULTARE LE NEWS PIU' AGGIORNATE.

La classe V^ della nostra scuola primaria “Felice Socciarelli” (a.s. 2014-2015) è stata proclamata vincitrice assoluta del concorso nazionale “La ricetta della felicità” nell’ambito del progetto “La scuola Angelini – imparare fa bene” che ha coinvolto in tutta Italia circa 300 scuole. Le insegnanti avevano sin dall’inizio dell’anno scolastico sposato l’obiettivo principale dell’iniziativa proposta dalla fondazione Angelini, con il progetto educativo e formativo proposto, di contribuire ad accrescere la felicità della persona lavorando nello specifico sul tema dell’alimentazione e dell’educazione motoria, riflettendo sulla cura del sè e dell’ambiente circostante.

Il premio contribuirà ad arricchire i materiali ludico-didattici dei bambini ospedalizzati/studenti della Scuola presso il Salesi di Ancona per donare loro alcuni momenti di felicità. E’ così che tale struttura pediatrica risulterà l’unica beneficiaria tra le undici più importanti italiane coinvolte come, solo per citarne alcune, il Bambin Gesù di Roma, il Meyer di Firenze,il Gaslini di Genova.

L’organizzazione premierà gli alunni con un viaggio totalmente gratuito a Roma dove avranno l’opportunità di partecipare ad un importante evento sportivo che si terrà nel Foro italico con annessa visita della Capitale.

Complimenti alle Insegnanti e agli alunni della classe 5^ !!

La DESCRIZIONE del progetto

Dopo aver approfondito il tema oggetto del concorso, la classe V^ della Scuola Primaria “Felice SOCCIARELLI” di Ancona, ha progettato il percorso scegliendo la modalità del lavoro di gruppo (Cooperative learning).
Essendo tante le idee maturate durante la presentazione, il confronto e le decisioni nate, anche in continuità con il passaggio dal testo regolativo al testo argomentativo, è stato così deciso di rappresentarle praticamente in cinque gruppi, ciascuno dei quali si è dato una denominazione che viene spiegata qui di seguito.

  • Il gruppo delle “Chef ha deciso di realizzare il “Menù della felicità”, proponendo la nostra scuola come il luogo in cui si è trovata la ricetta della felicità e tutta da scoprire anche per gli altri.
  • Il gruppo dei “Creativi ha scelto di chiamarsi così perché, pensando ai bambini ospedalizzati, ha creato per loro un gioco: “Il gioco della felicità” proprio come miglior dono per regalare un pò di momenti di benessere.
  • Il gruppo dei “Cartografi ha fatto tesoro di conoscenze pregresse, apprese anche in altri progetti a cui la nostra classe ha partecipato e le ha rielaborate realizzando “L’isola della felicità” in cui ci si orienta sì guidati dalla bussola del cuore, ma pure scegliendo alimenti di cui questo luogo è ricco e che quindi, grazie ad una sana alimentazione, si è poi agevolati nel raggiungimento dello scrigno della felicità.
  • Il gruppo dei “Maghi, affascinato dalla bellezza della scatola in cui originariamente erano contenuti i libricini che ci hanno offerto tanti spunti di approfondimento, l’hanno voluta a loro volta utilizzare denominandola “La scatola della felicità” per “sorprendere” donando piccoli, ma “magici” momenti di felicità attraverso i messaggi scaturiti da ciò che è importante per poterli raggiungere.
  • Il gruppo dei “Pensatori, ha infine ideato “La brochure della felicità” evidenziando in maniera concreta e cioè come attraverso le parole, alle quali corrispondono poi delle azioni (argomentate in questo contesto da immagini), si possa raggiungere uno stato di benessere finalizzato alla meta della felicità.

Speriamo di essere riusciti, a nostro modo, nell’intento di rendere felici !!

Chef

Creativi

Cartografi

Maghi

La scatola della felicità

progetto_felicita_gruppo_Maghi

Pensatori

print