Progetto “Educazione alimentare al consumo dei prodotti biologici” – sc. primaria COLLODI e sc. secondaria I gr. Montesicuro

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Questo articolo è stato pubblicato in data 23 Settembre 2015.

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Nell’a.s. 2014-2015 la Provincia di Ancona ha pubblicato un bando rivolto anche agli Istituti Comprensivi per il finanziamento di progetti di educazione alimentare al consumo dei prodotti biologici (Delibera del Commissario con i poteri della Giunta n. 177 del 20/06/2014).

Il ns. Istituto ha presentato un progetto da realizzarsi con due sottoprogetti: uno dedicato ad alcune classi della scuola Primaria Collodi e l’altro ad una classe della scuola Secondaria di I grado Montesicuro.

Le schede descrittive dei progetti realizzati nelle due scuole sono di seguito consultabili. Sono altresì disponibili i  materiali realizzati al termine del progetto quale sintesi del lavoro svolto:

sc. primaria COLLODI

CLASSI COINVOLTE: 1^A, B, C e 2^A, B

N°ALUNNI COINVOLTI: 106

DENOMINAZIONE PROGETTO: LABORATORIO DEL GRANO BIO

DOCENTE REFERENTE: Lilia Mentrasti

DOCENTI COINVOLTI: L. Mentrasti, N. Isolda, E. Basile, P. Failla, E. Parisini.

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO:
Scopo del progetto è favorire la conoscenza dei prodotti agroalimentari e biologici in particolare, informando gli alunni sui metodi alternativi ai tradizionali di coltivazione e produzione degli alimenti, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza al un consumo responsabile dei prodotti della terra.

Sono state effettuate due visite didattiche:
classi prime alla fattoria biologica e al pastificio “Girolomoni” di Urbino;
classi seconde alla fattoria didattica biologica ”La quercia della memoria” di San Ginesio (MC) dove gli alunni hanno sperimentato il processo che dal chicco di grano porta alla produzione della farina. Hanno fatto esperienza diretta del ciclo di lavorazione, dalla semina al prodotto biologico finito. Inoltre hanno utilizzato attrezzi tradizionali per la lavorazione dei cereali e conosciuto metodologie di lavorazione senza uso di pesticidi.

Con il forno acquistato con il contributo del progetto le classi prime hanno prodotto in classe pasticcini salati a base di cereali biologici e le classi seconde pane azimo con farina biologica.

TEMPI DI SVOLGIMENTO: febbraio-giugno 2015

VALUTAZIONE DEL PROGETTO:
I docenti, dall’osservazione del lavoro svolto in classe e durante le visite didattiche ritengono che gli obiettivi educativi (formativi e didattici) siano stati pienamente raggiunti dagli alunni che hanno dimostrato vivace interesse e partecipazione attiva alle attività proposte. Il progetto, accolto e condiviso con grande interesse dalle famiglie ha prodotto il coinvolgimento di numerosi genitori che hanno partecipato fattivamente supportando la conoscenza di vari prodotti di origine biologica.

Si allega:
FOTO_PROGETTO_ALIMENTAZIONE
fascicolo su alimentazione biologica – Cibo biofelice

sc. sec. I gr. MONTESICURO

CLASSI COINVOLTE: 1^AM

N°ALUNNI COINVOLTI: 19

DENOMINAZIONE PROGETTO: UN ALTERNATIVA C’E’

DOCENTE REFERENTE: Guerrieri Vincenzo

DOCENTI COINVOLTI: Michela Vincitorio

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO:
Il progetto “Un’alternativa c’è” ha coinvolto la classe II AM della Scuola Secondaria di I grado di Montesicuro e si è svolto da Marzo ad Aprile 2015 con cadenza settimanale, prevedendo sei incontri pomeridiani per un totale di quindici ore.

“Un’alternativa c’è” è un progetto laboratoriale nato con l’intento di promuovere la cultura cooperativa coniugata con l’educazione alimentare mediante la scoperta di cibi e materie prime alternativi a quelli convenzionali, ma con notevole potenziale nutrizionale. A ciò è stata agganciata una trattazione divulgativa parallela di tematiche riguardanti l’eco-sostenibilità e la valorizzazione dei prodotti biologici marchigiani (di cui si è fatto uso nel laboratorio), mettendo in evidenza di questi ultimi la duplice virtuosità sia rispetto alla salute che rispetto all’ambiente.

Durante i sei incontri, sono state realizzate diverse ricette e i ragazzi, suddivisi in gruppi all’interno dei quali ognuno ha ricoperto un ruolo e svolto dei compiti condivisi, hanno lavorato con entusiasmo e coinvolgimento.
L’esperienza è stata da stimolo nel far emergere le proprie inclinazioni, potenzialità, ma anche le proprie debolezze e criticità di ordine relazionale, fornendo contemporaneamente l’occasione per prendere atto, elaborare e superare le problematiche affiorate; ha, inoltre, favorito lo sviluppo di capacità organizzative e pratico-operative notevoli.
Nel complesso il laboratorio ha rappresentato un momento di incontro positivo e aggregante, vissuto con partecipazione e coinvolgimento.
I risultati del laboratorio di cucina (i prodotti da forno interamente preparati dai ragazzi), si sono rivelati molto soddisfacenti e tutta l’attività di documentazione effettuata durante le singole sessioni (video, foto), è confluita nella realizzazione di un e-book ricettario in cui i ragazzi hanno potuto dare prova delle proprie competenze multimediali.

Ad Aprile la classe ha effettuato anche un’uscita didattica presso l’azienda Girolomoni a Montebello in provincia di Pesaro-Urbino dove ha potuto avvicinarsi ulteriormente al mondo del biologico e soprattutto alla grande dedizione con cui viene sviluppata questo tipo di produzione nelle Marche.

In virtù dell’esito e delle ricadute positive sulle dinamiche relazionali e sull’acquisizione di una maggiore consapevolezza volta a promuovere uno stile alimentare più sano e adeguato nel rispetto dell’ambiente, si ripropone anche per l’anno prossimo la medesima attività.

Si allega:
E-BOOK – ricettario

Elaborati di sintesi del progetto

Scuola Primaria COLLODI, progetto LABORATORIO DEL GRANO BIO :

FOTO_PROGETTO_ALIMENTAZIONE

fascicolo su alimentazione biologica – Cibo biofelice

Scuola secondaria I gr. MONTESICURO, progetto UN ALTERNATIVA C’E’ :

E-BOOK – ricettario

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