27 Gennaio GIORNO DELLA MEMORIA

giorno memoria 206 1
 
 

    archiviato-timbro

    Questo articolo è stato pubblicato in data 27 Gennaio 2016.

    È trascorso più di , le informazioni potrebbero non essere più valide.

    VI INVITIAMO A CONSULTARE LE NEWS PIU' AGGIORNATE.

    Il 27 gennaio 1945 i soldati dell’Armata Rossa abbattevano i cancelli di Auschwitz e liberavano i prigionieri sopravvissuti allo sterminio del campo nazista. Le truppe liberatrici, entrando nel campo di Auschwitz-Birkenau, scoprirono e svelarono al mondo intero il più atroce orrore della storia dell’umanità: la Shoah. Dalla fine degli anni ’30 al 1945 in Europa furono deportati e uccisi circa sei milioni di ebrei.
    Con una legge del 20 luglio 2000, la Repubblica italiana ha istituito il Giorno della Memoria e nel primo articolo riconosce il 27 gennaio come data simbolica per “ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.
    Anche a scuola, il 27 gennaio di ogni anno, viene celebrata la Giornata della Memoria, allo scopo di far conoscere agli studenti una terribile pagina di storia, per promuovere i sentimenti di giustizia, tolleranza, pace, per sensibilizzare le giovani generazioni al rispetto reciproco e al rifiuto di qualsiasi manifestazione di razzismo, intolleranza e antisemitismo.

    IL Dirigente Scolastico
    f.to Ruggero Micioni

    giorno_memoria_206_2

    Per approfondire:

     

    Mostra ad Ancona:
    Voci Suoni Pietre, la giornata dalla memoria al Museo Omero
    http://www.museoomero.it

     

    Primo Levi: “Se questo è un uomo”

    print