27 GENNAIO 2017: GIORNATA DELLA MEMORIA

giornata memoria 2017
 
 
archiviato-timbro

Questo articolo è stato pubblicato in data 27 Gennaio 2017.

È trascorso più di , le informazioni potrebbero non essere più valide.

VI INVITIAMO A CONSULTARE LE NEWS PIU' AGGIORNATE.

Il 27 gennaio 1945 i soldati dell’Armata Rossa abbattevano i cancelli di Auschwitz e liberavano i prigionieri sopravvissuti allo sterminio del campo nazista.

Le truppe liberatrici, entrando nel campo di Auschwitz-Birkenau, scoprirono e svelarono al mondo intero il più atroce orrore della storia dell’umanità: la Shoah.

Dalla fine degli anni ’30 al 1945 in Europa furono deportati e uccisi circa sei milioni di ebrei.

Assieme a loro subirono la deportazione e lo sterminio altri 6 milioni di persone: oppositori politici (comunisti, socialisti, anarchici, …)  prigionieri di guerra sovietici (2 milioni ), Testimoni di Geova, Zingari, Slavi, omosessuali e lesbiche, disabili e malati di mente.

“Meditate che questo è stato”, si legge in una poesia di Primo Levi. Un verso che riflette tutto il valore e l’importanza della memoria, affinché non ci si rassegni all’orrore, affinché ciò che è stato non si ripeta.

Celebrare la Giornata della Memoria significa non essere indifferenti di fronte ai nuovi atti di intolleranza e di razzismo che vediamo crescere nella nostra società, anche qui nel continente europeo che ha vissuto gli orrori del nazismo e del fascismo.

IL Dirigente Scolastico
f.to Ruggero Micioni

print