BIMBOPERA srl … alla ricerca dell’Opera perfetta

Rassegna Banco di Prova
 
 

    archiviato-timbro

    Questo articolo è stato pubblicato in data 30 Giugno 2018.

    È trascorso più di , le informazioni potrebbero non essere più valide.

    VI INVITIAMO A CONSULTARE LE NEWS PIU' AGGIORNATE.

    Progetto Teatro “TUTTI ALL’OPERA!”
    Scuola Infanzia M.Manzotti, Sappanico
    a.s. 2017/2018

    La conoscenza della lirica, che racchiude in sé parole, suoni, immagini e musica, è per noi uno splendido linguaggio artistico che permette di avvicinare i bambini a mondi nuovi e vari, di avere una visione più vasta della realtà, aprendo la mente per creare nuove situazioni. Educare attraverso la musica e il teatro non significa solo trasmettere dei saperi, ma anche e soprattutto portare ognuno a formarsi attraverso esperienze personali, attraverso la scoperta di sé, delle proprie possibilità e dei propri limiti, per esprimersi e comunicare.

    II percorso di “teatreducazione” ci permette di valorizzare il lavoro collettivo per favorire nei bambini sia l’emergere di identità personali aumentando i loro tempi di concentrazione e incrementando la loro autostima, sia l’emergere di nuove relazioni, momenti di confronto per stimolare nei piccoli la voglia di conoscere l’altro, tener conto di idee diverse, favorendo così un decentramento da sé e dalle proprie posizioni.

     

    Quest’anno abbiamo deciso di lavorare al progetto teatrale in collaborazione con il Comune di Chiaravalle e l’ATGTP, inserendo il nostro Dono Teatrale all’interno della Rassegna di Teatro della Scuola Banco di Prova, un progetto culturale dove vengono presentati gli spettacoli teatrali prodotti dalle scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Ancona, insieme a momenti di confronto e riflessione, finalizzati ad arricchire la passione per il teatro e a promuovere l’inserimento del linguaggio teatrale nella scuola.

    Siamo partiti dall’opera lirica “Il flauto magico” di Mozart: una favola meravigliosa, che tocca le corde della comicità e del fantastico, del dramma e della morale, attraverso il principe Tamino, che aiutato dal fedele Papageno, combatte le forze del male e libera l’amata Pamina. L’opera è stata trasformata, modellata e adattata dagli stessi bambini, che attraverso gesti, movimenti, parole hanno “ri-scritto” la loro storia fatta di amore, sogni, fantasia, invenzioni, creatività, potere, consapevolezza, abbracci, speranze…Nasce “BIMBOPERA SRL. ALLA RICERCA DELL’OPERA PERFETTA”.

     

    PERCORSO LABORATORIALE

    PRIMA FASE

    Racconto drammatizzato dell’opera lirica “Il flauto magico”, ascolto dei brani più significativi, visione di filmati utilizzando il videoproiettore, per suscitare interesse e partecipazione e focalizzare l’attenzione oltre che sulla storia, anche sui singoli personaggi, i loro stati d’animo, i costumi.

    Segue l’analisi e il dialogo con i bambini attraverso conversazioni individuali e collettive, per far emergere le differenze tra brani allegri, lenti, tristi e mettendo in luce le caratteristiche dei vari personaggi.

    SECONDA FASE

    Attività di psicomotricità attraverso giochi motori, musica e corpo: i bambini si sono immedesimati nel racconto guidati dall’ascolto delle musiche, differenziando i movimenti a seconda del ritmo, del timbro e la sequenza musicale, favorendo una maggiore conoscenza del proprio corpo, delle proprie capacità espressive e delle proprie emozioni.

    TERZA FASE

    Rielaborazione grafica delle esperienze vissute.

    QUARTA FASE

    Analisi dei personaggi per arrivare alla drammatizzazione dell’opera con la partecipazione di tutti i bambini: il testo diventa un “pretesto” per creare altri testi e per spaziare oltre, cosicché il melodramma, passo dopo passo, lascia il posto al Dono teatrale.

     

    Le fasi del percorso laboratoriale si sono focalizzate principalmente sull’azione scenica, lo studio dei personaggi e sulla coralità. Sono flessibili e interscambiabili, seguono infatti, le decisioni dei bambini, i quali ogni volta, sono liberi di scegliere se ascoltare la musica o la storia, se drammatizzarla o rappresentarla graficamente, se giocare con i personaggi o con le note. Il lavoro delle insegnanti e del regista Lorenzo Bastianelli è stato collaborativo, costruttivo e in continuo divenire: gioco, ricerca, scoperta hanno permesso ai bambini di creare il loro copione, lasciandoli liberi di esprimersi. I piccoli hanno dato voce ai personaggi dell’opera e annotando pensieri, parole, dialoghi e azioni è nata “BIMBOPERA SRL. ALLA RICERCA DELL’OPERA PERFETTA”.

    Noi insegnanti insieme al regista abbiamo creato un setting dove ognuno può esprimersi liberamente, osservando e accogliendo i tanti suggerimenti dei bambini per far crescere la consapevolezza di ciò che si sta facendo, attraverso esperienze concrete e significative e giungere al Dono Teatrale, dove i piccoli protagonisti sono realmente coinvolti e consapevoli.

    Non sarebbe stato possibile realizzare il tutto senza il prezioso sostegno del nostro Istituto Comprensivo, della nostra Dirigente e dei genitori dei baby attori.

     

    OBIETTIVI

    Sviluppare la capacità di ascoltare e comprendere stimoli narrativi e musicali

    Saper esprimere le proprie emozioni con il corpo, la voce, la mimica, la gestualità e saper offrire agli altri le proprie idee

    Accrescere la capacità di cooperare nel gruppo e promuovere relazioni significative

    “Esserci” consapevolmente per offrire il Dono Teatrale

     

     

     

    Stralci dal video originale:

     

    print