Patentini dello smartphone_cerimonia di consegna

Si è svolta il 20 maggio 2025 la cerimonia di consegna dei “patentini dello smartphone” ad alunne ed alunni delle classi IC e ID della scuola secondaria di primo grado, alla presenza della referente del progetto, prof.ssa Carbonari, dei genitori, delle docenti delle classi, del Dirigente Scolastico e della dott.ssa Magnarelli in rappresentanza della Fondazione Oikos e della Cooss Marche, tra i soggetti promotori dell’iniziativa con l’AST Ancona, l’UNICAM e l’AdV Contorno Viola.
La cerimonia è stata solo la fase conclusiva di un percorso articolato che ha coinvolto studentesse e studenti in attività di formazione teoriche e pratiche sui temi della cittadinanza digitale e l’uso consapevole di internet.
A tal proposito un ringraziamento particolare va al comandante della Stazione Carabinieri Ancona principale Luogotenente dott. Antonio Saracino e al Maggiore dott. Flavio Annunziata della Compagnia dei Carabinieri di via della Montagnola che, con grande professionalità ed empatia, in un incontro di formazione sono riusciti a coinvolgere, grazie alla propria esperienza e proponendo interessanti casi pratici, ragazze e ragazzi sulle tematiche dei rischi della rete e sulla normativa in materia.
Durante il progetto sono stati invitati a partecipare anche i genitori con incontri in presenza ed online.
Grazie di cuore anche a loro per la disponibilità a tessere un rapporto di fiducia e di sinergia con la scuola nel reciproco obiettivo che è la cura di ragazze e ragazzi. Soprattutto complimenti a questi ultimi che si sono impegnati con entusiasmo nel progetto, con l’augurio che possano continuare il lavoro intrapreso, per vivere il mondo virtuale con prudenza, serietà e coraggio