3 ottobre 2016. – Istituzione della “Giornata delle vittime dell’immigrazione”

informazione
 
 
archiviato-timbro

Questo articolo è stato pubblicato in data 30 Settembre 2016.

È trascorso più di , le informazioni potrebbero non essere più valide.

VI INVITIAMO A CONSULTARE LE NEWS PIU' AGGIORNATE.

Con la legge 21 Marzo 2016, n. 45 è stata istituita, con cadenza ogni 3 ottobre, la “Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione”, al fine di conservare e di rinnovare la memoria di quanti hanno perso la vita nel tentativo di emigrare verso il nostro Paese per sfuggire alle guerre, alle persecuzioni e alla miseria.

La data non è casuale: il  3 ottobre 2013 un’imbarcazione libica usata per il trasporto di migranti naufragò a poche miglia dal porto di Lampedusa. Morirono 366 persone, 20 furono i dispersi e 155 i superstiti, di cui 41 minori.

Una catastrofe umanitaria, una delle peggiori stragi di migranti nel Mediterraneo da inizio secolo.

Per tale ricorrenza  si organizzeranno su  tutto il territorio nazionale cerimonie, iniziative e incontri per sensibilizzare l’opinione pubblica alla solidarietà civile nei confronti dei migranti, al rispetto della dignità umana e del valore della vita di ciascun individuo, all’integrazione e all’accoglienza.

Le istituzioni saranno chiamate a promuovere apposite iniziative, nelle scuole di ogni ordine e grado, anche in coordinamento con le associazioni e con gli organismi operanti nel settore, al fine di sensibilizzare e di formare i giovani sui temi dell’immigrazione e dell’accoglienza.  Saranno organizzati pertanto, anche nel nostro Istituto, attività, discussioni e approfondimenti che favoriscano la riflessione degli alunni rispetto a questo argomento.

Si segnala infine che in questa occasione Rai Tre programmerà in prima serata, alle ore 21,35, il  film “Fuocoammare”, un documentario di Gianfranco Rosi su Lampedusa scelto, tra l’altro, come candidato italiano al Premio Oscar 2017.

IL Dirigente Scolastico
f.to Ruggero Micioni
print