INTEGRAZIONE per Circolare MIUR n. 1679 del 1 settembre 2017 – VACCINI

informazione
 
 

    archiviato-timbro

    Questo articolo è stato pubblicato in data 9 Settembre 2017.

    È trascorso più di , le informazioni potrebbero non essere più valide.

    VI INVITIAMO A CONSULTARE LE NEWS PIU' AGGIORNATE.

    Prot.n. 6430/B19

    AI GENITORI DEGLI ALUNNI

    AI DOCENTI

    SCUOLE DELL’INFANZIA,
    SCUOLE PRIMARIE E
    SCUOLA SECONDARIA I GR.
    DELL’ISTITUTO

     

    Il MIUR con Circolare n. 1622 del 16 agosto 2017 fornisce le prime indicazioni operative per l’applicazione del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”.

    Il decreto-legge estende a dieci le vaccinazioni obbligatorie   per i minori di età compresa tra zero e sedici anni, come da sotto riportato elenco:

    • Anti-poliomielitica;
    • Anti-difterica
    • Anti-tetanica
    • Anti-epatite B
    • Anti-pertosse
    • Anti-Haemophilus influenzae tipo B
    • Anti-morbillo
    • Anti-rosolia
    • Anti-parotite
    • Anti-varicella

    Inoltre il decreto dispone l’obbligo per le Regioni di assicurare l’offerta attiva e gratuita, per i minori di età compresa tra 0 e 16 anni, anche di altre 4 vaccinazioni non obbligatorie:

    • anti-meningococcica B
    • anti-meningococcica C
    • anti-pneumococcica
    • anti-rotavirus

    All’obbligo si adempie secondo le indicazioni contenute nel calendario vaccinale nazionale. Il calendario vaccinale è reperibile sul sito istituzionale del Ministero della Salute, al link: www.salute.gov.it/vaccini.

    DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

    I genitori degli alunni hanno la possibilità di presentare, a seconda della situazione in cui si trova il figlio, una o più delle seguenti tipologie di documenti:

    1. Attestazione delle vaccinazioni effettuate presso l’ASL (Certificato vaccinale, libretto delle vaccinazioni);
    2. Dichiarazione sostitutiva resa utilizzando il modello fornito (Allegato 1);
    3. Copia della domanda di vaccinazione presentata all’ASL del territorio competente;
    4. Attestazione del  differimento  o  dell’omissione  delle  vaccinazioni  per  motivi  di  salute rilasciata dal medico di base o dal pediatra del Sistema Sanitario Nazionale (non un medico privato);
    5. Attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale rilasciata dal medico di base o dal pediatra del Sistema Sanitario Nazionale (non un medico privato);

    SCADENZE PER LA PRESENTAZIONE DEI DOCUMENTI

    Per l’anno scolastico 2017-2018, la documentazione vaccinale, o in alternativa la dichiarazione sostitutiva (allegato 1) deve essere presentata alle Istituzioni scolastiche, ivi incluse quelle private non paritarie:

    • entro il 10 settembre 2017 per le bambine e i bambini della scuola dell’Infanzia;
    • entro il 31 ottobre 2017 per tutti gli altri gradi di istruzione.
    • Per l’anno scolastico 2017-2018, in caso di presentazione della dichiarazione sostitutiva (come da allegato 1) la documentazione comprovante l’adempimento degli obblighi vaccinali dovrà essere consegnata all’Istituzione scolastica entro il 10 marzo 2018.

    Con successiva Circolare n. 1679 del 1° settembre 2017 (disponibile in allegato) il MIUR fornisce ulteriori indicazioni operative, in particolare si richiama l’attenzione delle famiglie sul punto n.2 della suddetta circolare, il quale riporta:

    2. Accesso ai servizi educativi per l’infanzia e alle scuole dell’infanzia, ivi incluse quelle private non paritarie

    La presentazione della documentazione di cui all’articolo 3, comma 1, del decreto-legge (paragrafo 1 della presente circolare) costituisce requisito di accesso ai servizi educativi per l’infanzia e alle scuole dell’infanzia, ivi incluse quelle private non paritarie.

    Ciò significa che, già per l’anno scolastico e il calendario annuale 2017/2018, a decorrere dal 12 settembre 2017, non potranno avere accesso ai servizi educativi per l’infanzia e alle scuole dell’infanzia i minori i cui genitori/tutori/affidatari non abbiano presentato entro l’11 settembre 2017 la documentazione di cui al paragrafo 1.

    Successivamente la scuola, senza alcuna preventiva valutazione di merito, trasmetterà alla ASL territorialmente competente la documentazione presentata dai genitori, ai fini della verifica della regolarità e della idoneità della stessa, nel rispetto della normativa sulla privacy. Si precisa che non si farà luogo a tale trasmissione nell’ipotesi in cui i genitori/tutori/affidatari abbiano presentato alla scuola la documentazione attestante lo stato di adempienza vaccinale, ricevuta dall’ Azienda Sanitaria Locale.

    Nel caso in cui i genitori/tutori/affidatari presentino entro l’11 settembre 2017 la dichiarazione sostitutiva, il minore avrà accesso ai servizi educativi per l’infanzia e alla scuola dell’infanzia; tuttavia, nel caso in cui, entro il 10 marzo 2018, i genitori/tutori/affidatari non facciano pervenire idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie (paragrafo l, lettera a), della presente circolare), il minore sarà escluso dall’accesso ai servizi.

    Nelle ipotesi di mancata presentazione della idonea documentazione nei termini sopra indicati, il diniego di accesso ai servizi sarà reso noto ai genitori/tutori/affidatari del minore mediante comunicazione formale adeguatamente motivata.

    Va precisato che ove il genitore/tutore/affidatario non abbia presentato la documentazione richiesta entro l’11 settembre 2017 o, nell’ipotesi di previa presentazione della dichiarazione sostitutiva della documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni, entro il 10 marzo 2018, il minore non in regola con gli adempimenti vaccinali ed escluso dall’accesso ai servizi rimarrà iscritto ai servizi educativi per l’infanzia e alle scuole dell’infanzia.

     

    In allegato:

     

    Per ulteriori informazioni consultare la pagina dedicata del sito del M.I.U.R.:

     

    IL Dirigente Scolastico
    f.to Ruggero Micioni

     

     

    print