Pago in rete

    Il servizio “Pago In Rete” creato dal Ministero dell’Istruzione consente alle famiglie di pagare tramite “pagoPA” tutti i contributi richiesti dalla scuola (per assicurazione alunni, attività per l’ampliamento dell’offerta formativa, visite didattiche e viaggi di istruzione), nonché di eseguire il versamento di contributi volontari.

    Le famiglie, tramite questo servizio, dispongono di una propria area personale in cui consultare un quadro completo e sempre aggiornato di tutti i pagamenti richiesti ed effettuati; inoltre il sistema informa tempestivamente i genitori di ogni nuovo contributo da versare, inoltrando loro e-mail puntuali di notifica per ogni richiesta di pagamento da parte del nostro Istituto.

    Una volta presa visione dei pagamenti eseguibili, il servizio consente di effettuare i versamenti con il sistema generalizzato per i pagamenti elettronici verso le Pubbliche Amministrazioni, denominato “pagoPA”. Il pagamento elettronico potrà essere eseguito online direttamente sul sito del Ministero dell’Istruzione (utilizzando la propria carta di credito o richiedendo l’ addebito in conto) oppure tramite i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti a pagoPA, utilizzando il QR-Code o il Bollettino PA riportati nel documento per il pagamento predisposto dal sistema.

    Il servizio consente infine di scaricare la ricevute telematiche e le attestazioni valide ai fini fiscali per tutti i pagamenti effettuati.

    Per accedere al servizio “Pago In Rete” direttamente dal portale messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione è necessario possedere (in base al decreto legge 16 luglio 2020) o l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o la la carta d’identità elettronica (CIE).

    Di seguito il logo con il link al sito dedicato del Ministero dell’Istruzione dove trovare tutte le informazioni (complete anche di video esplicativi) su: “COS’È“, “COME ACCEDERE“, “COME REGISTRARSI“, “COSA PAGARE“, “COME FARE“, “PRESTATORI DEL SERVIZIO” e per l’accesso al servizio:

    Pago in Rete

    L’utilizzo del servizio Pago In Rete è obbligatorio dal 28/02/2021, pertanto l’Istituto, al fine di agevolare il più possibile le famiglie nella fase di transizione verso il nuovo modo di effettuare pagamenti alla scuola, ha scelto di acquistare il servizio “PagoNuvola” che integra le funzioni di Pago in Rete nel software già in uso all’Istituto “Nuvola Registro elettronico“. Tale integrazione è ulteriormente potenziata e semplificata dalla disponibilità dell’applicazione per dispositivi Android e iOS “Nuvola App tutore e studente“.

    Le famiglie sono pertanto invitate ad installare sui propri dispositivi l’App “Nuvola App tutore e studente” effettuando l’accesso con le consuete credenziali in uso per il registro elettronico.

    Si precisa che l’App per dispositivi mobili è un servizio aggiuntivo che consente di fruire in maniera più semplice del registro Nuvola dai dispositivi mobili come Smartphone e tablet; Per chi non rituene utile installare l’App non cambia nulla, tutti i servizi (e pertanto anche la sezione relativa ai Pagamenti) sono sempre fruibili dal consueto Registro elettronico Nuvola accessibile da Internet con qualsiasi Browser e da qualsiasi dispositivo.

    Le famiglie possono consultare l’Informativa sul trattamento dei dati personali (Art. 13 del Regolamento UE 679/2016) sotto allegata ed autorizzare l’Istituto all’associazione del codice fiscale del genitore/tutore ai propri alunni/e all’interno del software Nuvola – Pago in Rete; per la procedura da seguire si può consultare la guida allegata:

     

    Di seguito il logo ed il link all’App nell’Apple store:

    Di seguito la guida per scaricare ed installare l’App per Android dal Playstore di Google:

    La ditta Madisoft proprietaria del software Nuvola mette a disposizione un canale Youtube dedicato per presentare le funzioni della nuova App, link di riferimento è:

    https://www.youtube.com/playlist?list=PLat981C10o70PBdwAyUzUyFUOcy8a6m6j