by Patrizio Paolassini | 6 Dicembre 2011 12:30
STRUTTURE ACCREDITATE PER DIAGNOSI E CERTIFICAZIONE DEI D.S.A.
E’ annualmente pubblicato sul BUR Marche l’elenco dei strutture pubbliche e private accreditate all’erogazione di servizi nell’ambito e per conto del Servizio Sanitario Nazionale; di seguito si pubblica l’ultimo elenco disponibile:
LR_20_2000_Strutture_accreditate_2016[1]
Ad ogni buon conto, qualora il file sopra riportato non sia ancora aggiornato, si pubblicano di seguito:
ALTRI DOCUMENTI UTILI PER LE FAMIGLIE
Attività_di_aiuto_per_compiti_2017-2018[4]
Scuola e Ipoacusia consigli per l’intervento ambientale[5]
Diversi da chi – Raccomandazioni per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’intercultura[6]
Linee_di_indirizzo_per_favorire_lo_studio_dei_ragazzi_adottatiagg.te_con_nota_n.5_del_28-03-2023[7]
I prerequisiti all’accesso alla lingua scritta[8]
Elenco dei siti internet dove trovare utili strumenti per l’apprendimento dell’Italiano L2[9]
INFORMAZIONI – Centri Aggregazione e Ludoteche – 2015-2016[10]
ELENCO ED ORARI – Centri Aggregazione e Ludoteche – 2015-2016[11]
Nota-2563-del-22-novembre-2013-strumenti-di-intervento-alunni-bes-a-s-2013-2014-chiarimenti[12]
Linee_guida_integrazione_alunni_stranieri[13]
Accordo_di_programma_per_l_integrazione_scolastica_degli_alunni_disabili[14]
LEGGE_REGIONALE_19_novembre_2012_n.32[15]
P.A.I. 2022-2023[16]
Il “Protocollo di Accoglienza per l’Inclusione” è un documento che nasce dall’esigenza d’informazione relativa all’integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali all’interno del nostro Istituto Comprensivo. Viene elaborato dalle funzioni strumentali “Integrazione e agio scolastico” e successivamente deliberato dal Collegio Docenti e annesso al PTOF.
Contiene criteri, principi e indicazioni riguardanti le procedure e le pratiche per una ottimale inclusione degli alunni BES, traccia le fasi dell’accoglienza, definisce compiti e ruoli delle figure operanti all’interno dell’istituzione scolastica. I destinatari dell’intervento a favore dell’inclusione scolastica sono tutti coloro che presentano Bisogni Educativi Speciali (BES) comprendenti i disabili, gli alunni con disturbi evolutivi specifici, i soggetti con svantaggio socio-economico e linguistico-culturale.
Il protocollo costituisce uno strumento di lavoro e pertanto viene integrato e rivisto periodicamente sulla base delle esperienze realizzate.
L’adozione di un Protocollo di Accoglienza per l’Inclusione consente di attuare in modo operativo le indicazioni stabilite dalla legislazione vigente, in particolare la Legge Quadro 104 del 1992, la legge 170/2010, la Direttiva del 27/12/2012 e successiva C.M. 8 del 6 marzo 2013 e l’Accordo di Programma per l’integrazione degli Alunni Disabili nella scuola della Provincia di Ancona.
Il Protocollo di Accoglienza per l’Inclusione rivolto agli alunni con bisogni educativi speciali si propone di:
Il Protocollo di Accoglienza per l’Inclusione delinea prassi condivise di carattere:
LE FINALITÀ DEL PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA
MODALITÀ DI ATTUAZIONE – Alunni con BES
FASI | ATTIVITÀ | PERSONE COINVOLTE | TEMPI | MODULISTICA |
ORIENTAMENTO
ISCRIZIONE |
Nell’ambito dei percorsi di continuità la famiglia dell’alunno può visitare la scuola ed avere un primo contatto conoscitivo. La famiglia procede con l’iscrizione.
La famiglia e la scuola di provenienza dovranno far pervenire alla segreteria della futura scuola tutta la documentazione relativa all’alunno.
|
Famiglia
Scuola di provenienza Segreteria della futura scuola |
Entro il termine stabilito da norme ministeriali | Certificato di individuazione di handicap.
Diagnosi Funzionale. Certificazione di DSE (disturbo specifico evolutivo).
|
PRE-CONOSCENZA E CONTATTI CON LA SCUOLA DI PROVENIENZA (PERCORSI DI CONTINUITÀ) | Si organizzano attività e incontri di continuità funzionali alla reciproca conoscenza tra alunni e futura scuola (personale, strutture e attività, ecc.) | Alunni
Docenti della scuola di provenienza Docenti della futura scuola |
Entro la fine dell’anno scolastico in corso
(entro febbraio per la scuola secondaria di primo grado). |
|
PRESENTAZIONE AI DOCENTI E COINVOLGIMENTO DELLA FAMIGLIA | Presentazione dell’alunno:
-scambio di informazioni tra docenti di ordine di scuola diversi; -scambio di informazioni tra docenti e genitori dell’alunno.
|
Docenti della scuola di provenienza
Docenti della futura scuola Genitori dell’alunno |
Settembre | |
ACCOGLIENZA | Durante i primi giorni di scuola vengono predisposte una serie di attività rivolte a tutte le prime classi, finalizzate ad un positivo inserimento nella nuova scuola. | Docenti curricolari
Docenti di sostegno Educatori scolastici |
Settembre (primaria, secondaria di primo grado).
Settembre- Ottobre (infanzia). |
|
INSERIMENTO OSSERVAZIONE CONOSCENZA | Osservazione dell’alunno per verificare le competenze possedute rispetto alle varie aree, i punti di forza e i punti di debolezza. | Docenti curricolari
Docenti di sostegno Educatori scolastici |
Settembre-novembre | |
SEGNALAZIONE DI ALUNNI CON BES | -Segnalazione alla famiglia di problematiche emerse in ambito scolastico.
-Eventuale richiesta di approfondimento specialistico. |
Docenti curricolari, famiglie, enti accreditati o specialisti in base al tipo di bisogno emerso. | Tempi necessari in base ai casi. | Modulo di nuova segnalazione BES.
|
COLLABORAZIONE TRA SCUOLA, FAMIGLIA ED ENTI COMPETENTI PER LA PREDISPOSIZIONE DI PERCORSI INDIVIDUALIZZATI | Tutte le figure coinvolte nel processo di formazione ed integrazione, ognuno nella propria specificità di ruolo e funzione, si incontrano per redigere i vari documenti di programmazione previsti dalla legge. | Famiglie, docenti curricolari e professionisti specifici se coinvolti nel caso (docenti di sostegno, assistenti sociali, AEC, istituti pubblici, centri privati accreditati). | Entro la fine di Novembre | Entro il mese di novembre:
PEI (alunni H); PDP (alunni DSA); PP (alunni BES altri). |
VERIFICHE E VALUTAZIONE | Verifica finale (se necessaria anche intermedia) delle attività pianificate nei documenti di programmazione. | Famiglie, docenti curricolari e professionisti specifici se coinvolti nel caso (docenti di sostegno, assistenti sociali, AEC, istituti pubblici, centri privati accreditati). | Entro la fine dell’anno scolastico in corso. | Verifica finale PEI, relazione finale di classe (infanzia e primaria), relazione finale del consiglio di classe (secondaria). |
EVENTUALE ATTIVAZIONE O CONFERMA DI ASSISTENZA EDUCATIVA PER GLI ALUNNI H | La scuola, sentita la famiglia e i servizi competenti, fa richiesta di prima attivazione o rinnovo dell’intervento educativo scolastico. | Genitori dell’alunno
Docenti di sostegno Servizi sociali del comune |
Per confermare le ore in continuità: entro la fine di maggio
per attivare una nuova assistenza educativa: entro giugno |
Modulo richiesta di attivazione o conferma assistenza educativa. |
GLI: GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE | -Raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai GLHO
-analisi delle criticità e dei punti di forza degli interventi di inclusione scolastica operati nell’ anno trascorso e proposte di miglioramento del livello di inclusività per il successivo anno scolastico -approvazione della proposta di PAI |
Scuola (dirigente scolastico, docenti curricolari di ogni ordine di scuola, docenti di sostegno, funzioni strumentali agio scolastico, rappresentanti dei genitori, rappresentanti degli enti presenti sul territorio, servizi sociali e cooperative socio- sanitarie). | Due incontri annuali ( uno ad inizio anno ed uno entro la fine dell’anno scolastico) | Verbali degli incontri, PAI |
GLHI:
|
Incontro per condividere le informazioni relative alle varie situazioni problematiche. | Docenti di sostegno dell’istituto e dirigente scolastico. | Settembre | |
GLHO | Incontri periodici, per ordini di scuola e unitari, per confrontarsi sulle varie situazioni e per condividere metodologie, strategie e progetti | Docenti di sostegno. | Scanditi periodicamente nel corso dell’anno scolastico. | Verbali degli incontri. |
PERSONE DI RIFERIMENTO PER L’INCLUSIONE DEGLI ALUNNI DISABILI
RUOLO |
COMPITI |
Dirigente Scolastico | Gestionali, organizzativi, consultivi;
individuazione delle risorse interne ed esterne per rispondere alle esigenze di inclusione; formazione delle classi; assegnazione dei docenti di sostegno (sentito il Gruppo H); rapporti con le amministrazioni locali; presiede il Gruppo H d’istituto. |
Funzione Strumentale | Attua un raccordo tra gli ordii di scuola per la continuità;
Si accorda con gli Enti preposti per la compilazione dei P.E.I.; Raccorda le diverse realtà (enti territoriali, enti di formazione, cooperative sociali, scuole, ASUR e famiglie); Promuove l’attivazione di laboratori e progetti specifici per l’integrazione attuando il relativo monitoraggio; Coordina la formazione dei docenti di sostegno e curricolari sui temi dell’integrazione; Controlla la correttezza della documentazione e la relativa procedura; Consulenza e supporto ai colleghi sulla gestione dell’alunno con bisogni educativi speciali; Predispone la modulistica necessaria; Promuove l’aggiornamento dell’area BES del sito dell’Istituto; Coordina il Gruppo H e fa parte del Gruppo H d’Istituto; Coordina il Gruppo per l’Inclusione dell’Istituto; Redige la bozza del PAI |
Docente di sostegno | Partecipa alla programmazione educativa e didattica e alla valutazione degli alunni;
cura gli aspetti metodologici e didattici; svolge un ruolo di raccordo tra la programmazione di classe e quella individualizzata dell’alunno; tiene rapporti con la famiglia, esperti e operatori comunali; compila il proprio registro e, insieme alle altre figure previste, il PEI; partecipa agli organi collegiali d’Istituto (GLHI, GLHO e una rappresentanza al GLI) |
Docente curricolare | Accoglie l’alunno con BES nel gruppo classe e ne favorisce l’inclusione;
redige una programmazione personalizzata per alunni con BES prevedendo modalità di valutazione specifiche; partecipa alla stesura e alla verifica del PEI, alla progettazione delle buone prassi che inserisce nella propria programmazione disciplinare; è corresponsabile del percorso educativo e didattico dell’alunno con BES esplicitando nella propria programmazione disciplinare le azioni svolte per una didattica inclusiva; collabora con l’educatore scolastico e l’insegnante di sostegno alla realizzazione del percorso educativo-didattico; Incontra le famiglie degli alunni per la condivisione dei piani personalizzati (per la scuola dell’infanzia e primaria). |
Docente coordinatore di classe | Partecipa agli incontri con gli Enti preposti (UMEE, Bignamini) per la stesura e verifica del PEI e per l’aggiornamento delle diagnosi.
Incontra le famiglie degli alunni per la condivisione dei piani personalizzati. |
AEC (ASSISTENTE EDUCATORE COMUNALE) | Collabora alla stesura del PEI;
collabora con gli insegnanti per la partecipazione dell’alunno a tutte le attività scolastiche e formative; si attiva per il potenziamento dell’autonomia, della comunicazione e della relazione; fornisce un supporto alla didattica. |
Collaboratori scolastici | Se necessario, aiuta l’alunno disabile negli spostamenti interni e nei servizi;
collabora per il potenziamento dell’autonomia, della comunicazione e della relazione.
|
ADEMPIMENTI INIZIO ANNO SCOLASTICO
(1) DISABILITA’: compilazione del Piano Educativo Individualizzato – PEI (legge 104 del 1992)
L’incontro per la stesura del PEI, attraverso l’apposito modello (reperibile nello spazio BES), prevede la partecipazione di tutti gli insegnanti di classe/sezione per la scuola dell’infanzia e primaria, del coordinatore di classe per la scuola secondaria di primo grado, del docente di sostegno, della famiglia dell’alunno, dell’Istituzione Sanitaria che lo ha in carico, dell’assistente sociale, dell’assistente educatore, di professionisti privati che lavorano con il bambino e di tutti coloro che si ritiene opportuno possano contribuire al progetto.
Viene convocato dalla segreteria didattica della scuola, previo accordo con gli Istituti Sanitari, entro il mese di novembre .
(2) DISTURBO SPECIFICO DI APPRENDIMENTO (DSA): redazione del Piano Didattico Personalizzato – PDP (legge 170 del 2010)
Il PDP va redatto dal team docente compilando l’apposito modello (reperibilile nello spazio BES) e condiviso con la famiglia dell’alunno durante un incontro convocato entro il mese di novembre direttamente dai docenti di classe (per la secondaria, dal coordinatore di classe) tramite apposito modulo reperibile nello spazio BES. Il PDP deve essere firmato da tutti i soggetti coinvolti, il cartaceo con le firme in originale va consegnato alla segreteria didattica, il formato file va allegato al registro elettronico nell’area “documenti per alunno”.
In caso di nuova segnalazione il PDP va redatto entro tre mesi dalla diagnosi.
(3) ALTRA TIPOLOGIA DI BES: redazione del Progetto Personalizzato – PP (circolare ministeriale n.8 del 2012)
Il Progetto Personalizzato va redatto dal team docente e, attraverso l’apposito modello (reperibile nello spazio BES), condiviso con la famiglia dell’alunno durante un incontro convocato direttamente dai docenti di classe (per la secondaria dal coordinatore di classe) tramite apposito modulo reperibile nello spazio BES. Il PP deve essere firmato da tutti i soggetti coinvolti; il cartaceo con le firme in originale va consegnato alla segreteria didattica, il formato file va allegato al registro elettronico nell’area “documenti per alunno”.
In caso di alunni che manifestano bisogni educativi speciali in corso d’anno, i docenti provvederanno alla segnalazione dell’alunno tramite apposito modello (reperibile nello spazio BES) e alla compilazione e consegna in segreteria del PP redatto entro tre mesi dalla segnalazione dei docenti.
ADEMPIMENTI DI FINE ANNO SCOLASTICO
SCUOLA INFANZIA e SCUOLA PRIMARIA
SCUOLA PRIMARIA
SCUOLA SECONDARIA I GR.
Si ricorda agli insegnanti di sostegno che il giorno della consegna dei documenti dovranno firmare il foglio relativo alla dichiarazione di avvenuta consegna della documentazione sopra elencata.
Modulistica comune a tutti gli alunni con B.E.S. e per tutti gli ordini si scuola |
||||
Segnalazione nuovo alunno con B.E.S. | Download[17] | |||
Buone Prassi – schema di documentazione attività didattica | Download[18] | |||
Modulistica specifica da utilizzare per alunni H |
||||
descrizione documento | uguale per tutti gli ordini di scuola | specifico per scuola infanzia | specifico per scuola primaria | specifico per scuola secondaria |
Scheda inizio a.s. di raccolta info su alunni H/docenti sostegno/educatori | Download[19] | / | / | / |
PEI (Piano Educativo Individualizzato)
modelli agg.ti all’a.s.2023-2024 |
/ | Download[20] | Download[21] | Download[22] |
Verbale G.L.O.
(per Verifica INIZIALE e FINALE) |
Download[23] | / | / | / |
Verbale G.L.O. (solo per Verifica INTERNEDIA) | Download[24] | |||
convocazione genitori per stesura o verifica finale PEI | Download[25] | / | / | / |
Diario delle attività di sostegno | Download[26] | / | / | / |
Relazione finale | Download[27] | / | / | / |
Modulistica specifica da utilizzare per alunni con D.S.A. |
||||
documento | uguale per tutti gli ordini di scuola | specifico per scuola primaria | specifico per scuola secondaria | |
P.D.P. (Piano Didattico Personalizzato) | / | Download[28] | Download[29] | |
convocazione genitori per condivisione PDP | / | Download[30] | Download[31] | |
Modulistica da utilizzare per alunni con ALTRI B.E.S. | ||||
documento | uguale per tutti gli ordini di scuola | specifico per scuola infanzia | specifico per scuola primaria | specifico per scuola secondaria |
P.P. (Progetto Personalizzato) per alunni con altra tipologia di BES | / | Download[32] | Download[33] | Download[33] |
Convocazione genitori per condivisione Piano Personalizzato | / | / | Download[34] | Download[35] |
Griglia di osservazione in classe, del team docente | / | / | Download[36] | Download[36] |
BIBLIOTECA L2
Di seguito è pubblicato il catalogo per la consultazione dei materiali disponibili nella BIBLIOTECA L2 dell’Istituto:
Catalogo Biblioteca L2[37]
BIBLIOTECA B.E.S. dell’Istituto
Di seguito sono pubblicati i cataloghi e il Regolamento per la consultazione dei materiali disponibili nella BIBLIOTECA B.E.S. dell’Istituto:
Regolamento_Biblioteca_BES[38]
Catalogo-BES-Scuola-PRIMARIA-aggiornato-a-novembre-2013[39]
Catalogo BES – Scuola SECONDARIA I GR. – aggiornato a novembre 2013[40]
Source URL: https://www.pinocchio-montesicuro.it/wordpress/?page_id=6635
Copyright ©2024 Istituto Comprensivo Statale Ancona PINOCCHIO MONTESICURO unless otherwise noted.