Progetto: Orto dell’erbe aromatiche

megafono
 
 
archiviato-timbro

Questo articolo è stato pubblicato in data 4 Aprile 2016.

È trascorso più di , le informazioni potrebbero non essere più valide.

VI INVITIAMO A CONSULTARE LE NEWS PIU' AGGIORNATE.

Si pubblicano di seguito, le relazioni finali e le foto (in modalità slide show), del Progetto multidisciplinare denominato “Orto dell’erbe aromatiche” realizzato nell’a.s. 2015-2016 dalle classi 2^A e 2^B della scuola Secondaria di I grado Pinocchio:

classe 2^A sc. sec. I gr. Pinocchio

Al rientro dalle vacanze natalizie ci siamo soffermati a studiare l’agricoltura e da qui è partito il progetto “ortaggi e erbe aromatiche”, che abbiamo portato aventi nelle ore di Tecnologia e Arte e Immagine.

Il tutto è iniziato quando ognuno di noi ha scelto un prodotto dell’orto e ne ha descritto le caratteristiche e le proprietà benefiche.

Infine abbiamo creato una scheda riassuntiva dell’ortaggio scelto con relativo disegno che abbiamo poi ingrandito e trasferito su delle magliette bianche, colorandole in seguito con i color per stoffa.

Una volta finito il lavoro, le magliette sono state stirate, lavate e indossate a scuola per fare le foto, con le quali abbiamo creato un salvaschermo per il PC della classe.

Le schede che abbiamo compilato verranno raccolte in un piccolo “erbario” della classe.

Però durante questa attività abbiamo riscontrato dei problemi: è stato difficile lavorare con due ore staccate e è stano anche difficile disegnare e colorare su stoffa.

La classe 2° A  

 

classe 2^B sc. sec. I gr. Pinocchio

Un argomento di quest’anno è stato l’agricoltura. Allora ognuno di noi ha scelto una pianta su cui avremmo poi dovuto fare una ricerca. Questo ci serviva per poi fare un’” enciclopedia” riguardante le piante scelte.

Abbiamo inserito nelle ricerche informazioni come il nome scientifico, le caratteristiche, gli usi: culinari, cosmetici e farmacologici, infine il disegno e anche alcune curiosità.

Il disegno è servito poi per realizzare le magliette con le piante scelte da noi.

Per realizzarle abbiamo disegnato su carta da lucido la pianta e poi l’abbiamo ricalcata sulle magliette per poterle poi dipingere con i colori per stoffa. Sul retro delle magliette ognuno ha colorato il proprio nome. Una volta terminato il lavoro abbiamo fatto le foto che sono state utilizzate per creare un salvaschermo per il PC della classe.

Ora ci stimo occupando di portare a termine la nostra “enciclopedia” di classe, trascrivendo su di un fogli A4 tutte le notizie raccolte, in modo da avere un ricordo di questo progetto

La classe 2°B

 

print