Orientamento scolastico in uscita

La pagina è aggiornata al mese di Novembre 2023
.

Nel documento allegato si riportano tutte le indicazioni e le attività di Orientamento previste dal nostro Istituto per la scelta della Scuola Secondaria di Secondo Grado dei nostri studenti.

 

(a.s. 2023-2024)

 

 

precedenti anni scolastici

 

PIANO DELLE ATTIVITÀ PER L’ORIENTAMENTO (A.S. 2022-2023)

 

PIANO DELLE ATTIVITÀ PER L’ORIENTAMENTO (A.S. 2019-2020)

Si riportano di seguito le attività di Orientamento previste dal nostro Istituto per la scelta della Scuola Secondaria di Secondo Grado dei nostri studenti: esse costituiscono obbligo di legge:

  • Diffusione delle informazioni relative alle attività di Orientamento delle Scuole Superiori.
È necessario prestare attenzione alla varietà di proposte fornite dagli istituti, I Coordinatori di classe saranno informati sulle suddette attività mediante circolari interne, che saranno sempre lette agli alunni e affisse in un apposito spazio in classe.

Si raccomanda, in ogni caso, di prendere visione dei siti degli istituti che forniscono informazioni dettagliate sull’orientamento in entrata (offerta formativa, piani di studio, articolazione oraria delle singole discipline nei diversi indirizzi ecc). Tali informazioni sono reperibili generalmente nelle aree: POF”, “ORIENTAMENTO IN ENTRATA” o “ISTITUTO”.

Si riassumono in breve le attività che si configurano come percorsi di accompagnamento alla scelta delle scuole superiore:

  • GIORNATE DI “SCUOLA APERTA

Nelle date inserite nei calendari degli istituti, per genitori e alunni, con visite alle sedi scolastiche e incontri con Dirigenti e docenti;

  • “LABORATORI DIDATTICI” O “MODULI ORIENTATIVI” O “LEZIONI POMERIDIANE” organizzati dalle scuole superiori nelle loro rispettive sedi e di norma in orario pomeridiano, su particolari argomenti delle materie caratterizzanti l’indirizzo, per alunni che ne facciano richiesta, prenotandosi secondo le modalità ed entro i tempi indicati dai diversi istituti;
  • COLLABORAZIONE DEGLI INSEGNANTI DELLA SCUOLA SUPERIORE

Nel corso del triennio la nostra scuola propone e accoglie  iniziative di didattica in continuità con gli istituti superiori, finalizzate a favorire l’approccio con un nuovo metodo di studio anche di tipo laboratoriale.

  • Incontro di informazione e formazione per i genitori degli alunni delle classi terze.

L’Istituto ogni anno organizza un incontro con i genitori degli alunni delle classi terze sul tema “Dall’Esame di Stato all’iscrizione alla Scuola Superiore attraverso la certificazione delle competenze. Come stare vicino ad un figlio che deve decidere”. In questa occasione vengono anche illustrate le attività di Orientamento del nostro Istituto.

  • Incontri con esperti della Confartigianato.

Sarà trasmesso con apposita circolare il calendario degli incontri che si svolgerannonelle classi degli alunni del terzo anno con gli esperti della Confartigianato, per la conoscenza delle professioni artigiane e manifatturiere.    (Es. stampante 3d)

  • Organizzazione diattività didattiche orientative da parte dei docenti del nostro Istituto.

Secondo quanto inserito nel POF alcune attività si configurano come proprie di una “didattica orientativa”: i corsi di lingue straniere per il conseguimento delle certificazioni, i laboratori scientifici, le attività di Informatica, i laboratori artistici, le attività musicali e teatrali.

  • “Orientamento e curricolo”

Nei mesi di dicembre e gennaio, i singoli docenti durante le lezioni forniranno informazioni dettagliate sull’Orientamento “in uscita” ai propri alunni, mettendo in relazione il curricolo della propria disciplina di insegnamento con quello delle scuole superiori che più lo approfondiscono, visitando i loro siti Internet. I docenti delle diverse discipline della scuola media discuteranno in classe con gli alunni, guidandoli nella riflessione su attitudini, interessi, abilità, risultati scolastici, aspettative per il futuro.

  • “Sportello ORIENTAMENTO”

Nei mesi di dicembre e gennaio i  docenti FS Orientamento offriranno agli alunni che lo richiederanno, attraverso la calendarizzazione di appuntamenti settimanali ,  occasioni di approfondimento individuale relativamente ai diversi aspetti delle scelte future.

  • Consegna alle famiglie del “Consiglio orientativo”.

Il documento, che costituisce un obbligo di legge, sarà compilato dai docenti di tutto il C.d.C. e consegnato ai genitori degli alunni, sulla base del profilo dell’alunno delineatosi attraverso le esperienze e gli apprendimenti scolastici nel corso del triennio e terrà conto, oltre che dei risultati scolastici, anche delle abilità e degli interessi manifestati.

        allegato:

ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO