R.A.V. e P.D.M.

    Rapporto di autovalutazione (R.A.V.)

    Il Rapporto di autovalutazione, chiamato anche RAV, è lo strumento che accompagna e documenta il primo processo di valutazione previsto dall’SNV: l’autovalutazione.

    Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

    E’ possibile consultare il RAV in modi diversi:

    •  consente di muoversi all’interno delle sezioni del rapporto e leggerne il dettaglio;
    • fornisce un elenco, diviso per argomenti, di tutti gli indicatori nazionali;
    • qui è possibile scaricare un file zip con il RAV e gli indicatori specifici in files pdf.

     

    Il Piano di Miglioramento (P.D.M.)

    Tutte le scuole sono tenute a pianificare un percorso di miglioramento per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel RAV (Rapporto di Auto – Valutazione).

    Tale processo si basa sul coinvolgimento di tutta la comunità scolastica e fa leva sulle modalità organizzative gestionali e didattiche messe in atto dalla scuola utilizzando tutti gli spazi di autonomia a disposizione.

    La responsabilità della gestione del processo di miglioramento è affidata al Dirigente Scolastico (DS), che si avvarrà delle indicazioni del nucleo interno di valutazione costituito per la fase di autovalutazione e per la compilazione del RAV, eventualmente integrato o modificato.

    Il Piano di Miglioramento viene poi inserito dall’istituzione scolastica all’interno del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), che rappresenta il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche (consultabile nella pagina dedicata di questo sito demonanta “Offerta formativa“, disponibile all’interno del menù “l’Istituto”). All’interno del PTOF 2022-2025 è infatti presente una sezione denominata “Scelte strategiche”, che contiene il Piano di Miglioramento 2022-2025, di seguito è reso disponibile il file pdf con il suddetto estratto:

    PDM_estratto_dal_PTOF_2022-2025

     

    Rendicontazione sociale

    La Rendicontazione sociale è la fase conclusiva del ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche, così come riportato nel D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80, all’articolo 6: “pubblicazione, diffusione dei risultati raggiunti, attraverso indicatori e dati comparabili, sia in una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza”. Tramite la Rendicontazione sociale tutte le scuole danno conto dei risultati raggiunti con particolare attenzione alle priorità e ai traguardi individuati nel Rapporto di autovalutazione.

    E’ possibile consultare la rendicontazione sociale tramite due modalità: