Iscrizioni al primo anno delle scuole Primaria e Secondaria di I e II grado/Centro di formazione professionale a.s. 2021/2022.

IscrizioniBanner
 
 
archiviato-timbro

Questo articolo è stato pubblicato in data 11 Dicembre 2020.

È trascorso più di , le informazioni potrebbero non essere più valide.

VI INVITIAMO A CONSULTARE LE NEWS PIU' AGGIORNATE.

Ai Genitori degli alunni delle future cl. 1^ scuola Primaria 
Ai Genitori degli alunni delle classi 5  ͤ scuola Primaria
Ai Genitori degli alunni delle classi 3  ͤ della scuola  Secondaria di I grado
A tutti i Genitori interessati

 

Oggetto: iscrizioni al primo anno delle scuole primarie e secondarie di I e II grado / Centro di formazione professionale, a.s. 2021/2022.

 

Si informano le SS.LL. che  le iscrizioni per le classi iniziali della scuola primaria e della scuola secondaria di I e II grado / Centro di formazione professionale, dovranno essere effettuate esclusivamente on line sul sito del MIUR dalle ore 8:00 del giorno Lunedì 4 gennaio 2021 per chiudersi alle ore 20:00 del giorno Lunedì 25 gennaio 2021.

                 

Per poter effettuare l’iscrizione on-line le famiglie e gli esercenti la potestà genitoriale (affidatari, tutori) devono:

  • avviare la fase di registrazione sul sito web: iscrizioni.istruzione.it, a partire dalle ore 9.00 del 19 Dicembre 2020;
  • accedere al servizio “Iscrizioni on line“, disponibile sul portale dedicato del MIUR (www.istruzione.it/iscrizionionline/) e raggiungibile anche tramite il banner collocato nella colonna di destra di questo sito:

l’accesso al servizio sarà possibile utilizzando le credenziali fomite tramite la registrazione. Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

  • compilare la domanda in tutte le sue parti, registrarla ed inviarla alla scuola di destinazione. All’atto dell’iscrizione, i genitori rendono le informazioni essenziali relative all’alunna/o per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza etc) ed esprimono la scelta della scuola individuata. Il servizio “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascuna-o alunna-o/studentessa-e consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/Centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2021/2022.

L’accoglimento della domanda sarà comunicato attraverso il sistema iscrizioni on line.

 

La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.

I dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del DPR n. 445/2000. Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445 del 2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

 

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA PRIMARIA

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2021; gli stessi possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2021 ed entro ii 30 aprile 2022. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2022. Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1°gennaio e il 30 aprile 2022, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono avvalersi, per una scelta attenta e consapevole, delle indicazioni e degli orientamenti fomiti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.

                                                         

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA SECONDARIA I GRADO

L’ iscrizione alla prima classe della scuola Secondaria I Grado è obbligatoria per i genitori degli alunni che abbiano o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe nel corso del corrente a.s.

                                                           

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA SECONDARIA II GRADO

L’ iscrizione alla prima classe della scuola Secondaria II Grado è obbligatoria per i genitori degli alunni che abbiano conseguito  o prevedono di conseguire il titolo conclusivo del Primo Ciclo di Istruzione nel corrente a.s.

 

 

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA E ATTIVITÀ ALTERNATIVE

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola Primaria o Secondaria di Primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.  La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati. La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che hanno scelto di NON avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 Maggio al 30 Giugno 2021 con le medesime credenziali di accesso.

Gli interessati potranno esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:

  • attività didattiche e formative;
  • attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
  • libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente (per studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado);
  • non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

Cordiali saluti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Michela Antonella Vincitorio

 

print