Concorso “Premio Ankon: interpreta l’Inno di Mameli”

rotary
 
 
archiviato-timbro

Questo articolo è stato pubblicato in data 4 Giugno 2022.

È trascorso più di , le informazioni potrebbero non essere più valide.

VI INVITIAMO A CONSULTARE LE NEWS PIU' AGGIORNATE.

Il 23 aprile 2022 si sono tenute le riprese per il video di partecipazione al concorso “premio Ankon: interpreta l’Inno di Mameli” indetto dal Rotary Club di Ancona.
Il progetto, interamente ideato, diretto e curato negli arrangiamenti dalla prof.ssa Agnese Sanna, ha coinvolto la classe 2C dell’IC Pinocchio Montesicuro.
Di seguito la descrizione dello svolgimento dell’elaborato: si è deciso di suonare la prima parte dell’Inno italiano nel genere rock, facendo cominciare la chitarra elettrica, ripetendo il tema del canto degli italiani con chitarre, tastiere, pianoforte suonato dalla docente e mantenendo il ritmo di marcia con le percussioni.
Nella seconda parte è stata fatta una variazione creativa, scelta fatta su idea dei ragazzi: si è deciso di suonare la melodia e le note della canzone moderna “ABCDEFU” della cantante Gayle, sostituendo quel titolo con le lettere “I-T-A-L-I-A”.
A partire da qui, sempre gli stessi alunni hanno scritto un testo che supporti la fine della guerra fra Russia Ucraina, sottolineando quel non sottrarsi ad ospitare e la generosità tipici degli Italiani, ribadendo il “sì” finale de “l’Italia chiamò”.
Il video è stato girato in piazza Salvo d’Acquisto facendo vestire i ragazzi coi colori del tricolore, come fosse una bandiera vivente, sempre in movimento, ripresa col drone dall’alto. La location è stata decisa per almeno altre due motivazioni: è stata la sede distaccata per quest’anno di una delle sezioni delle istituto ed essendo uno dei luoghi periferici di Ancona vuole essere un segnale della musica che nasce dalla periferia. Si ringrazia infine il comune di Ancona al quale è stata fatta richiesta dalla docente Sanna di occupazione del suolo pubblico.
Il lavoro è stato premiato dal Rotary lo scorso 27 Maggio 2022 al teatro delle Muse classificandosi sul podio al 3º posto.

Link al video del progetto

print