Green Food Week

logo green food week
 
 

L’associazione Food Insider anche per l’anno 2024 organizza la GREEN FOOD WEEK che è associata all’iniziativa “M’illumino di meno” per promuovere stili di vita più sostenibili. Il Comune di Ancona ha dato la propria adesione.

La Green Food Week si tiene dal 05 al 09 febbraio, una settimana nella quale le mense d’Italia (scolastiche, universitarie e aziendali) si uniscono per offrire piatti a minor impatto ambientale: alimenti biologici, locali che richiedono poche risorse idriche e poca energia e fanno bene alla terra. Cit. Food Insider.

La giornata clou sarà l’8 febbraio in cui il menù proposto per le mense scolastiche del Comune di Ancona sarà il seguente: risotto con zucca gialla biologica filiera corta -crostini di pane integrale biologico filiera corta con hummus di ceci biologici ¬finocchi biologici filiera corta — frutta biologica.

La Green Food Week non vuole essere solo un’occasione per modificare il menù con piatti più sostenibili ma vuole creare una comunità di persone, enti e Comuni che vogliono condividere conoscenze, diffondere il significato del ‘cibo amico del Pianeta’ e fare qualcosa di concreto per ridurre l’emissione della carbon footprint. Partiamo da un gesto semplice e bello come quello del ‘mangiare insieme’ nelle mense italiane: mense scolastiche, mense universitarie e mense aziendali.

Locandina green food week

 

COMUNE DI ANCONA
SERVIZI SCOLASTICI EDUCATIVI
U.O. Ristorazione Scolastica

 

print