UNA LEZIONE SPECIALE CON LA GUARDIA DI FINANZA NEL SUO 250°ANNIVERSARIO

informazione
 
 

Il 16 aprile 2024 le classi quinte di scuola primaria del plesso “Collodi” hanno partecipato ad una lezione davvero speciale sul tema delle ‘Imposte’ (IVA).

Il Capitano Antonio Piemontese ha parlato innanzitutto del Corpo della Guardia di Finanza, del come e del perché della sua nascita, nella ricorrenza del 250° anniversario della fondazione.

Successivamente, ha proseguito spiegando cosa sono le imposte e tra esse l’imposta sul valore aggiunto, soffermandosi sulla sua finalità e sul ruolo che assume la Guardia di Finanza in merito ai controlli e alle sanzioni, nonché sul comportamento che ogni cittadino responsabile deve tenere.

Nell’ultima parte dell’incontro, alunne ed alunni sono intervenuti partecipando attivamente ad un dibattito/intervista, dimostrando vero entusiasmo, curiosità e interesse per l’argomento e ponendo svariate domande a cui il Capitano ha risposto in modo esaustivo e coinvolgente.

Al termine dell’incontro, soddisfatti e più consapevoli, hanno salutato e ringraziato il Capitano Piemontese con un grande applauso, chiedendo ed ottenendo un autografo sul diario a ricordo di questo prezioso incontro.

Davvero una bella esperienza di educazione civica per alunne ed alunni, futuri cittadini responsabili, partecipi e attenti al rispetto delle regole e dei diritti e doveri!

print