XXII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie “Luoghi di speranza e testimoni di bellezza” 21 marzo 2017

poster vittime mafia 20 marzo 2015 24
 
 
archiviato-timbro

Questo articolo è stato pubblicato in data 20 Marzo 2017.

È trascorso più di , le informazioni potrebbero non essere più valide.

VI INVITIAMO A CONSULTARE LE NEWS PIU' AGGIORNATE.

Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, in collaborazione con “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, promuove la partecipazione delle scuole di ogni ordine e grado alla ventiduesima edizione della “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”.

Quest’anno l’evento principale della ricorrenza si svolgerà a Locri, in Calabria, il 21 marzo. Al mattino, al seguito di oltre 1000 familiari delle vittime di mafia, la città verrà percorsa da migliaia di persone appartenenti a diverse realtà – istituzionali, amministrative, scolastiche, ecclesiali, associative, cooperative, sindacali – unite dall’impegno per la giustizia e per il bene comune. Nel pomeriggio si terranno incontri e seminari di approfondimento, nella convinzione che il sapere, la presa di coscienza e l’impegno che ne deriva, siano i requisiti per contrastare le forme di abuso, di violenza, di corruzione che soffocano il nostro Paese.

Il tema della giornata, “Luoghi di speranza e testimoni di bellezza”, richiama proprio l’importanza di saldare la cura dell’ambiente e dei territori con l’impegno per la dignità e la libertà delle persone, sercitando al contempo le nostre responsabilità di persone, di cittadini, di abitanti – ospiti e custodi – della Terra.

Il nostro istituto, come sempre in queste occasioni, parteciperà all’ iniziativa attraverso lezioni, proiezioni e approfondimenti che vedranno coinvolti gli alunni delle diverse scuole.

 

Risultati immagini per 21 marzo lotta mafie

Si segnala infine che RaiMovie programmerà alle ore 21,20,  “I cento passi” un film del 2000 diretto da Marco Tullio Giordana dedicato alla vita e all’omicidio di Peppino Impastato, impegnato nella lotta alla mafia nella sua terra, la Sicilia.

La referente

Fabiana Paoloni

print