Iscrizioni al primo anno delle scuole dell’infanzia a.s. 2022/2023 – nuova modalità on line

iscrizioni 22 23 infanzia banner
 
 
archiviato-timbro

Questo articolo è stato pubblicato in data 5 Gennaio 2022.

È trascorso più di , le informazioni potrebbero non essere più valide.

VI INVITIAMO A CONSULTARE LE NEWS PIU' AGGIORNATE.

Ai Genitori dei bambini di 3 anni
Ai Genitori interessati
Scuole INFANZIA dell’Istituto

 

Oggetto: Iscrizioni al primo anno delle scuole dell’infanzia a.s. 2022/2023.

Nel periodo dal 04/01/2022 al 28/01/2022 le famiglie interessate potranno inviare all’Istituto Comprensivo Pinocchio Montesicuro la domada di iscrizione ad una delle nostre scuole dell’Infanzia per l’a.s. 2022-2023 scegliendo una tra le seguenti modalità:
  • quella tradizionale tramite la consegna a mano negli orari di segreteria del modello di iscrizione compilato in ogni parte e firmato ove richiesto (il modello è reperibile nell’apposita sezione Modulistica per famiglie o al seguente LINK);

 

  • in alternativa con la nuova modalità messa a disposizione dal servizio on-line del software Nuvola che  sarà attiva dal 04/01/2022 fino al giorno 28/01/2022  accedendo al seguente LINK disponibile anche dal tasto sulla colonna di destra del sito:
 Nuvola Iscrizioni on-line Infanzia
Il nuovo servizio disponibile per le iscrizioni Infanzia 2022-2023 potrà essere utilizzato nel periodo previsto per le iscrizioni, direttamente da casa e senza necessità di recarsi personalmente presso gli uffici di segreteria negli orari di apertura previsti. Le famiglie che vorranno avvalersi di tale opportunità dovranno rispettare le indicazioni fornite nella pagina dedicata del servizio.

 

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

La scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2022/2023 entro il 31 dicembre 2022). Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2023. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2023. Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2022, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto della scuola prescelta.

L’ammissione di bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’art. 2, comma 2, del D.P.R. 89 del 2009:

  • alla disponibilità dei posti e all’ esaurimento di eventuali liste di attesa;
  • alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e della funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni e del rispetto della normativa anticovid se prevista per l’a.s. 2022/2023
  • alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.

 

Insegnamento della religione cattolica e attività alternative

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono per la prima volta alla scuola dell’Infanzia, mediante la compilazione della Sezione specifica all’interno del modulo stesso di iscrizione. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

Cordiali saluti.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Michela Antonella Vincitorio

print