Iscrizioni al primo anno delle scuole Primaria e Secondaria di I e II grado/Centro di formazione professionale a.s. 2022/2023.

Iscrizioni 22 23 Banner
 
 
archiviato-timbro

Questo articolo è stato pubblicato in data 5 Gennaio 2022.

È trascorso più di , le informazioni potrebbero non essere più valide.

VI INVITIAMO A CONSULTARE LE NEWS PIU' AGGIORNATE.

Ai Genitori degli alunni delle future cl. 1^ scuola Primaria
Ai Genitori degli alunni delle classi 5 ͤ scuola Primaria
Ai Genitori degli alunni delle classi 3 ͤ della scuola Secondaria di I grado
A tutti i Genitori interessati

 

Oggetto: Iscrizioni al primo anno delle scuole primarie e secondarie di I e II grado / Centro di formazione professionale, a.s. 2022/2023.

 

Si informano le SS.LL. che le iscrizioni per le classi iniziali della scuola primaria e della scuola secondaria di I e II grado / Centro di formazione professionale, dovranno essere effettuate esclusivamente on line sul sito del MIUR dalle ore 8:00 del giorno Martedì 4 Gennaio 2022 per chiudersi alle ore 20:00 del giorno Venerdì 28 Gennaio 2022.

 

Per poter effettuare l’iscrizione on-line le famiglie e gli esercenti la potestà genitoriale (affidatari, tutori) devono:

  • accedere al servizio “Iscrizioni on line“, disponibile sul portale dedicato del MIUR (www.istruzione.it/iscrizionionline/) e raggiungibile anche tramite il banner collocato nella colonna di destra di questo sito:

l’accesso al servizio sarà possibile utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authetication and Signature) già a partire dalle ore 9,00 del 20 Dicembre 2021.

  • compilare la domanda in tutte le sue parti, registrarla ed inviarla alla scuola di destinazione. All’atto dell’iscrizione, i genitori rendono le informazioni essenziali relative all’alunna/o per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza etc) ed esprimono la scelta della scuola individuata. Il servizio “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascuna-o alunna-o/studentessa-e consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/Centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2022/2023.

L’accoglimento della domanda sarà comunicato attraverso il sistema iscrizioni on line.

 

La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.

I dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del DPR n. 445/2000. Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445 del 2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

 

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA PRIMARIA

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2022; gli stessi possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2022 ed entro il 30 aprile 2023. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2023. Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1°gennaio e il 30 aprile 2023, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono avvalersi, per una scelta attenta e consapevole, delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.

 

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA SECONDARIA I GRADO

L’ iscrizione alla prima classe della scuola Secondaria I Grado è obbligatoria per i genitori degli alunni che abbiano o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe nel corso del corrente a.s.

 

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA SECONDARIA II GRADO

L’ iscrizione alla prima classe della scuola Secondaria II Grado è obbligatoria per i genitori degli alunni che abbiano conseguito o prevedono di conseguire il titolo conclusivo del Primo Ciclo di Istruzione nel corrente a.s.

 

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA E ATTIVITÀ ALTERNATIVE

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola Primaria o Secondaria di Primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati. La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che hanno scelto di NON avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 Maggio al 30 Giugno 2022 con le medesime credenziali di accesso.

Gli interessati potranno esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:

  • attività didattiche e formative;
  • attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
  • libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente (solo per studenti delle istituzioni scolastiche di Istruzione Secondaria di Secondo grado);
  • non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica (la presente opzione è subordinata alla compatibilità con l’orario di lezione definitivo della classe)

 

OBBLIGO DI ISTRUZIONE – MODALITÀ E VERIFICA DELL’ASSOLVIMENTO
(si riporta di seguito quanto precisato al punto n.5 della Circolare sulle iscrizioni 2022/23, prot. n.29452 del 30/11/2021, del M.I.)

L’obbligo di istruzione, che riguarda la fascia di età compresa tra i sei e i sedici anni, si assolve, dopo l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, attraverso una delle seguenti modalità:
  • frequenza del primo biennio di uno dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali e paritarie (Licei, Tecnici, Professionali) o in uno dei percorsi triennali e quadriennali dell’istruzione e formazione professionale (IeFP) erogati dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e dagli istituti professionali in regime di sussidiarietà;
  • sottoscrizione e successivo adempimento, a partire dal quindicesimo anno di età, di un contratto di apprendistato, ai sensi dell’articolo 43, decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81, fermi restando i compiti e le responsabilità che gravano in capo al datore di lavoro e all’istituzione formativa previsti dal decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali 12 ottobre 2015, attuativo dell’articolo 46, comma 1, decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81;
  • istruzione parentale. In questo caso, ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62 e del decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n. 5, gli studenti sostengono annualmente l’esame di idoneità per il passaggio alla classe successiva in qualità di candidati esterni presso una scuola statale o paritaria, fino all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale devono effettuare annualmente la comunicazione preventiva (articolo 23, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62) al dirigente scolastico del territorio di residenza, entro il termine di presentazione delle iscrizioni on line, inviando contestualmente il progetto didattico-educativo che si intende seguire in corso d’anno.
I dirigenti scolastici delle scuole primarie e secondarie di primo grado, al termine delle procedure di iscrizione, verificano se tutti gli alunni frequentanti le classi terminali del proprio istituto hanno prodotto domanda di iscrizione al percorso di istruzione successivo.
Qualora risultino alunni non iscritti, i dirigenti scolastici sono tenuti a contattare i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per verificare se abbiano presentato domanda di iscrizione presso una scuola paritaria o non paritaria ovvero presso centri di formazione professionale regionali ovvero se intendano provvedere all’assolvimento dell’obbligo attraverso l’istruzione parentale. Tali informazioni vanno puntualmente verificate e inserite nell’Anagrafe nazionale degli studenti.
Al riguardo, si rammenta ai dirigenti scolastici l’importanza del costante e continuo aggiornamento dell’Anagrafe, per consentire il monitoraggio dei percorsi scolastici degli alunni e l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

 

 

INFORMAZIONI UTILI PER LA COMPILAZIONE ON-LINE DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE

Nella procedura di iscrizione on-line, alcuni dei dati richiesti sono considerati obbligatori dal sistema (pertanto se non compilati la domanda non può essere inviata) altri dati invece, se non compilati, non impediscono l’invio della domanda ma sono comunque dati ritenuti obbligatori per il corretto accoglimento della domanda; si invitano pertanto le famiglie a compilare tutte le informazioni richiesti evitando così di doversi recare presso gli uffici di segreteria per le necessarie integrazioni. Si fa particolare riferimento: ai dati del secondo genitore che non provvede all’iscrizione on line (se esistente), ai componenti del nucleo familiare, gli ulteriori contatti telefonici ed e-mail (se disponibili); le informazioni sull’alunno/a da esplicitare sempre con un SI o un NO (non dare per scontato il NO evitando di rispondere).

Per consentire alle famiglie di individuare la scuola nella procedura di iscrizione on line (primo passo richiesto dopo l’acceso effettuato dal genitore), si elencano di seguito i codici meccanografici identificativi delle nostre 4 scuole primarie e della scuola secondaria di I gr. :

  • Scuola Primaria a tempo Pieno Socciarelli: ANEE81704Q
  • Scuola Primaria Collodi: ANEE81701L
  • Scuola Primaria Levi: ANEE81702N
  • Scuola Primaria Ungaretti: ANEE81703P
  • Scuola Secondaria di I gr. Pinocchio Montesicuro: ANMM81701G

Considerato inoltre che la procedura di iscrizione on line chiede di indicare obbligatoriamente la scuola di provenienza (ovvero la sc. frequentata dall’alunno/a nel corrente a.s. 2021-2022), si segnala che tale indicazione è riferita non al nome della scuola ma al suo codice meccanografico identificativo, pertanto gli alunni che devono iscriversi alla classe 1a di scuola sec. di I grado dovranno indicare il codice dell’attuale scuola primaria frequentata (per le nostre scuole si veda quanto sopra riportato) per coloro che provengono da scuole non del ns. Istituto si può consultare l’appositto servizio offerto dal MIUR: “Scuola in Chiaro“. Per gli alunni che devono iscriversi alla classe 1a di scuola primaria indichiamo di seguito i codici meccanografici delle ns. scuole dell’infanzia, per coloro che provengono da scuole non appartenenti al ns. Istituto possono avvalersi del servizio “Scuola in Chiaro“:

  • Scuola dell’infanzia Aspio: ANAA81701B
  • Scuola dell’infanzia La Giostra: ANAA81704E
  • Scuola dell’infanzia Manzotti: ANAA81703D
  • Scuola dell’infanzia Peter Pan: ANAA81705G
  • Scuola dell’infanzia Pinocchio: ANAA81706L
  • Scuola dell’infanzia Tombari: ANAA81707N

Altre informazioni utili sono disponibili nelle seguenti pagine del nostro sito istituzionale:

  • nella pagina dedicata alle ISCRIZIONI (all’interno del menù Segreteria): qui è possibile consultare lo stradario di pertinenza delle nostre scuole (si segnala che lo stradario delle ns. scuole dell’Infanzia è stato aggiornato in data 20/12/2016) e i criteri che regolano la formazione di una eventuale lista di attesa nel caso il numero di iscrizioni ecceda il numero di posti utili;
  • nella pagina dedicata all’OFFERTA FORMATIVA (all’interno del menù Istituto): qui è possibile consultare il Piano triennale dell’Offerta Formativa del nostro Istituto aggiornato con i progetti del corrente a.s.;
  • e in quella che raccoglie i nostri REGOLAMENTI (all’interno del menù Istituto): qui è possibile consultare, tra gli altri, il regolamento del servizio post-scuola disponibile presso la scuola primaria “Collodi” ed il regolamento per la formazione di classi e sezioni.

 

Cordiali saluti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Michela Antonella Vincitorio

 

print